Tutti conosciamo l’aeroporto di Milano Malpensa, dal momento che è uno degli scali più importanti di tutta la penisola italiana. Senza ombra di dubbio, con il passare degli anni è diventato lo scalo di riferimento per tutte le regioni dell’Italia settentrionale, mentre in generale, sia in quanto a dimensioni che in riferimento al numero di passeggeri, si tratta del secondo aeroporto dietro solamente a quello di Roma Fiumicino.
Ebbene, ogni giorno da Malpensa prendono il volo decine e decine di aerei, che permettono di collegare località nazionali e internazionali. Non ci sono solo compagnie di linee che servono queste tratte, ma anche numerose compagnie low cost. Di conseguenza, si tratta di un impianto che, prima o poi, chi deve viaggiare, dovrà necessariamente prendere in considerazione. Ecco spiegato il motivo per cui conviene avere le idee ben chiare su come si può raggiungere in modo semplice e pratico.
Perché conviene optare per un taxi
Tra i vari mezzi tra cui si può scegliere per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa troviamo certamente anche il taxi. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, magari ragionando unicamente in base alla spesa da sostenere, rappresenta una soluzione che spesso si rivela più efficace rispetto a tutte le altre.
Scegliendo i migliori servizi di taxi Milano Malpensa, come si può notare sul portale taximalpensamilano.it, il costo in realtà parte da una cifra già prestabilita e piuttosto chiara, soprattutto in merito al costo di carburante e ai pedaggi autostradali che è necessario affrontare. Tra l’altro, se viaggiate in gruppo, si tratta di una soluzione molto conveniente, dal momento che la spesa totale si potrà dividere in base alle persone presenti. D’altro canto, viaggiare in taxi è sicuramente preferibile rispetto ai mezzi pubblici nel caso in cui abbiate delle valigie piuttosto pesanti e ingombranti che vi portate dietro in vista del viaggio. Puntualità e dei costi convenienti, insomma, portano spesso e volentieri quantomeno a fare richiesta di un preventivo personalizzato.
Utilizzare l’auto
Nel caso in cui vogliate evitare non solo i mezzi pubblici, ma anche i taxi, allora si può pensare di sfruttare la propria vettura per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa. In tal senso, va detto che se arrivate da Est o da Nord rispetto all’impianto in questione, l’uscita, prendendo l’autostrada A8/A9, è quella di Busto Arsizio – Milano Malpensa. Proseguendo sulla strada statale SS336, raggiungerete in men che non si dica l’uscita legata all’aeroporto.
Se invece arrivate da Ovest oppure proprio dal capoluogo della regione Lombardia, ecco che dovrete prendere l’autostrada A4, per poi imboccare l’uscita di Marcallo Mesero. A questo punto, non dovrete far altro che prendere la strada statale SS336 di cui sopra e fare lo stesso tragitto.
La soluzione del treno
Altrimenti c’è l’opzione rappresentata dal treno. In questo caso, si può arrivare presso l’aeroporto di Malpensa sfruttando un mezzo pubblico che parte da due stazioni, ovvero quella di Milano Centrale e quella di Milano Cadorna. Il treno in questione si chiama Malpensa Express e garantisce un collegamento rapido tra le due stazioni e i due terminal dell’aeroporto. Infatti, ci vogliono solo 35 minuti di tragitto.
Si può considerare come il collegamento diretto più utilizzato, anche per via del fatto che c’è la possibilità di usufruire di un ticket combinato tra andata e ritorno, che si può comprare anche fino a sole due ore prima rispetto all’orario in cui serve muoversi e raggiungere Malpensa. Ci sono corse con una frequenza pari a 30 minuti. Altrimenti, si può pensare a un altro mezzo pubblico, rappresentato dall’autobus. Sono varie le compagnie che mettono a disposizione un servizio del genere, con una frequenza delle corse intorno ai 20 minuti.