Quando si arreda una casa, il focus sul living è imprescindibile. Parliamo, infatti, di uno spazio avente un ruolo nodale per il comfort della casa, un luogo di convivialità sempre più centrale, soprattutto da dopo il Covid, che ha cambiato radicalmente il modo di vivere gli spazi domestici.
Per orientarsi nel mare magnum delle soluzioni possibili per arredare quella che, di fatto, è la prima parte della casa a essere ammirata dagli ospiti, la miglior cosa da fare è prendere in considerazione le tendenze del momento.
Quali sono? Seguici nei prossimi paragrafi per scoprire le principali!
Il fascino del corallo
Le suggestioni che sono arrivate dalla Design Week milanese, conclusasi lo scorso mese di aprile, sono molto chiare: quando si parla di tendenze relative all’arredamento del salotto, il color corallo domina.
Si tratta di una cromia molto particolare, a metà tra i colori che evocano allegria al primo sguardo e le tonalità che richiamano la terra, super trendy in questo periodo (non solo in salotto).
Chaise longue? Sì, ma dalle forme sinuose
Chi vuole arredare il salotto nei prossimi mesi facendo attenzione alle tendenze del momento, non potrà non prendere in considerazione un complemento speciale come la chaise longue, fondamentale per vivere quei momenti di relax che, da sempre, rendono il salotto uno dei cuori pulsanti della casa.
Come si può vedere passando in rassegna i cataloghi di e-commerce di arredamento di grido come designbest.com, vanno particolarmente di moda, oggi come oggi, le chaise longue dalle forme sinuose.
Il tempo del minimalismo sembra ormai tramontato, in salotto e non solo. Chi vuole arredare casa oggi ed essere trendy deve orientarsi verso forme avvolgenti, capaci di restituire una sensazione di leggerezza e, nel contempo, di calore e accoglienza.
Richiami anni ‘70
Gli anni ‘70 sono un periodo che ha dato tantissimo alla creatività, sotto tutti i fronti. Questo vale anche per l’arredamento. Li ritroviamo, in questi mesi, protagonisti di quello del salotto, dove dominano le cromie scure, le finiture lucide e l’utilizzo di essenze di legno dall’estetica potente, come per esempio il noce.
Pietra naturale (per tutte le superfici)
Si è fatta strada piano piano tra le varie stanze della casa, iniziando dal bagno e arrivando, infine, nel living. Stiamo parlando della pietra naturale, un materiale raffinato, costoso e sostenibile.
Fa parte dei trend che stanno dominando lo scenario dell’arredamento del living e in maniera totalizzante. La vediamo, infatti, come rivestimento del camino, ma anche sul pavimento e tra i dettagli dei mobili.
Tra le opzioni specifiche più interessanti rientrano il marmo e la pietra calcarea, soluzioni apprezzate soprattutto per via dell’ampia varietà di soluzioni cromatiche che offrono.
I motivi del successo di questo materiale vedono in primo piano un desiderio specifico: la ricerca di un effetto tattile rilevante. Non c’è che dire: l’esperienza sensoriale regalata dell’arredamento va ormai oltre al semplice, se così si può dire, appagamento visivo.
Gli abbinamenti vincenti
La pietra naturale, il marmo nello specifico, è protagonista di diversi abbinamenti trendy che stanno letteralmente impazzando quando si parla di tendenze legate all’arredamento del salotto.
Tra i più amati spicca il mix con il legno, scelto sempre più spesso per il tavolo da pranzo, elemento d’arredo che, insieme con il divano, domina indubbiamente la scena quando si ammira il salotto.
La porta non c’è più
Il living trendy? Nel 2024, è quello separato dagli altri ambienti della casa non da una porta, ma da tessuti specifici che, montati su un sistema a libro, permettono di accedere agevolmente alle altre zone domestiche, garantendo, una volta chiuse, il massimo della privacy.
Questa opzione è molto apprezzata soprattutto nei living di metratura piccola, dove è necessario dare respiro all’ambiente per farlo apparire visivamente più ampio.