Il crossdressing è l’atto di indossare abiti tradizionalmente associati al sesso opposto. I crossdresser spesso si vestono in modi che ritengono più appropriati per il loro genere o identità rispetto al loro genere di nascita. Tuttavia, ci sono alcuni crossdresser che scelgono di indossare i loro abiti quotidianamente e altri che li indossano solo quando vogliono fuggire dalla realtà per un po’.
Che cos’è un crossdresser?
Il termine crossdresser è usato per descrivere una persona che si veste con abiti del sesso opposto, per qualsiasi motivo. È importante notare che essere crossdresser non significa essere transgender. Una persona transgender è una persona la cui identità di genere non corrisponde al sesso che le è stato assegnato alla nascita, mentre una persona che si identifica come crossdresser può o meno essere stata assegnata al sesso maschile alla nascita, ma si sente più a suo agio nel presentarsi con abiti femminili. Il termine “crossdresser” non dovrebbe mai essere usato per descrivere qualcuno che ha effettuato una transizione da maschio a femmina (o viceversa), ed è anche impreciso se applicato a qualcuno semplicemente perché indossa abiti di un altro genere.
Origini che risalgono ai tempi di Shakespeare.
Il crossdressing esiste da secoli e il termine “crossdresser” è in realtà relativamente recente. Il primo uso conosciuto della parola appare in un’opera di Shakespeare, dove si riferisce a una donna che indossa abiti maschili. Sebbene oggi il crossdressing sia spesso associato agli uomini gay (e certamente ci sono alcuni crossdresser che sono omosessuali), non tutti i crossdresser si identificano come gay o bisessuali; né tutti i crossdresser soffrono di disforia di genere o vogliono cambiare sesso. Va inoltre notato che molte persone che indossano abiti associati a un altro sesso lo fanno senza alcuna intenzione di ingannare gli altri: può semplicemente piacere indossare abiti o completi!
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone associa il crossdressing alle drag queen e ai drag king; questa associazione si verifica perché alcuni credono che i drag performer siano necessariamente transessuali maschio-femmina. Tuttavia, questa convinzione non è corretta: ci sono molti uomini eterosessuali che si travestono da donna per divertimento o per profitto (senza avere alcun desiderio di cambiare sesso), e ci sono anche artisti travestiti le cui esibizioni comportano poche o nessuna trasformazione fisica effettiva, al di là del trucco e degli abiti normalmente indossati dal sesso opposto.
Crossdresser famosi
Forse avrete sentito parlare di alcuni crossdresser che sono famosi di per sé, come Eddie Izzard o Rachel Hope. Ci sono innumerevoli altri in tutto il mondo che si travestono solo per spettacoli e occasioni speciali. Infatti la maggior parte degli uomini che indossano abiti femminili lo fa solo una volta all’anno.
I crossdresser sono simili alle drag queen in quanto amano esibirsi davanti a un pubblico, ma c’è una differenza fondamentale: I drag performer di solito si vestono come versioni esagerate di se stessi (o di qualcun altro), mentre i crossdresser tendono a non avere questo intento dietro a ciò che indossano, scegliendo abiti basati sul gusto personale piuttosto che sulla parodia o sulla satira.
Crossdresser o travestito
Il termine “crossdresser” è spesso usato in modo intercambiabile con la parola “travestito”, ma in realtà è un po’ diverso. Mentre sia i travestiti che i crossdresser amano indossare abiti tradizionalmente associati al sesso opposto, solo i travestiti sono effettivamente transgender.
I travestiti spesso nascondono la loro identità di genere agli altri vestendosi da uomo o da donna negli spazi pubblici e, a differenza delle drag queen che si esibiscono a scopo di intrattenimento (e che a volte si identificano anche come transgender), i travestiti non considerano il loro comportamento come parte di una recita. Al contrario, preferiscono mantenere la loro vita privata esattamente così: privata.
È importante non confondere il crossdressing con il transgenderismo, perché se molte drag queen sono anche transgender (RuPaul ha dichiarato apertamente di essere una donna trans), non tutti i crossdresser sono transgender! Anzi, alcuni potrebbero anche essere uomini eterosessuali che si eccitano a indossare abiti femminili di tanto in tanto: solo che non è sempre facile per loro esprimersi in altro modo! Se non siete sicuri che qualcuno si identifichi come gay o etero, chiedetegli direttamente il suo orientamento sessuale, invece di fare supposizioni su ciò che definisce la sua persona solo in base all’aspetto esteriore!