Cosa significa essere Barman

come diventare barman

Il barman esiste da centinaia di anni, anche se ha assunto più nomi nel corso del tempo. Si è evoluto in qualcosa di molto rispettato nel settore dei bar ed è diventato un percorso di carriera per molte persone. L’arte del barman si è evoluta fino a diventare molto rispettata nel settore dei bar. I barman sono considerati esperti nel loro campo, insieme a mixologi e sommelier.

Ma cosa fa esattamente un barman e come si diventa? Scopriamolo!

Il barman chi è?

Il barman è una persona che serve bevande ai clienti in un bar o in un ristorante. Il lavoro del barista consiste nel mescolare e preparare bevande alcoliche e analcoliche per essere servite da camerieri, cameriere e altro personale di sala. Al barista può essere richiesto di seguire ricette specifiche, comprese quelle proprie del locale, e di mantenere un’area bar pulita e organizzata.

Le responsabilità dei baristi comprendono:

  • Mescolare gli ingredienti per creare cocktail o altre bevande.
  • Versare le bevande nei bicchieri in base alle ordinazioni dei clienti.
  • Usare la conoscenza di vari liquori, vini, birre e altri alcolici per fornire raccomandazioni competenti quando i clienti chiedono informazioni su particolari tipi di bevande con cui potrebbero non avere ancora familiarità; questo è particolarmente importante quando gli avventori chiedono “cosa c’è di buono?” perché ci sono molte marche di qualità che differiscono notevolmente da altre ma possono avere nomi simili (ad esempio, Hendricks vs Hendrick’s Gin).

Come si presenta una carriera da barista?

Quella del barman può essere una carriera divertente e stimolante che offre molte opportunità di crescita. Un barman può passare dal lavorare in un piccolo pub alla gestione del proprio bar, o addirittura all’apertura di un proprio locale. I barman possono anche lavorare come mixologist, creando bevande uniche per i clienti o aiutando atri barman a imparare nuove ricette.

Come si svolge la carriera di barman? I barman possono lavorare in bar, ristoranti e hotel. Ci sono anche opportunità di lavorare sulle navi da crociera o nell’industria del vino.

Come diventare barman?

Esistono numerosi modi per diventare barman, ma se state cercando il modo più efficace possibile, vi consiglio di frequentare una scuola specializzata, che offra corsi completi per apprendere tutto il necessario per svolgere al meglio questa professione.

Per diventare barman è necessaria una formazione approfondita. In Italia ci sono centinai di scuole che offrono corsi specifici per diventare barman e le migliori sono sicuramente nella capitale. Se questo lavoro oggi rappresenta la tua passione e il tuo sogno, frequentare un corso di barman a roma è sicuramente una scelta adatta. Dovrete seguire corsi di mixologia e di preparazione di bevande, oltre che di servizio al cliente.

Dovrete anche seguire corsi su come gestire il vostro bar, tra cui il modo migliore per tenere traccia dell’inventario e il tipo di attrezzatura disponibile per la vendita o il noleggio.

Conclusione

Quella del barman è una carriera divertente. Si possono incontrare nuove persone, entrare in contatto con i clienti e renderli felici. La parte migliore di questo lavoro è che è così versatile! Si può lavorare in qualsiasi tipo di bar o locale che abbia un’apertura, sia in un locale di lusso che in una bettola dove tutti si conoscono per nome. Non importa dove lavorerete, perché il bartending si basa essenzialmente sul servizio al cliente, qualcosa che chiunque può fare bene se ci si impegna!