Negli ultimi anni, l’approccio dei professionisti nei confronti degli strumenti e delle opportunità di business è cambiato in maniera particolarmente radicale, soprattutto dietro la spinta del fenomeno della globalizzazione, attraverso la quale i mercati sono diventati sempre più interconnessi e competitivi. Al giorno d’oggi e, più che mai, i professionisti e le aziende guardano oltre i confini della propria nazione, proprio allo scopo di trovare delle opportunità preziose con cui accedere a vantaggi strategici e aumentare le loro entrate a livelli esponenziali. Investire all’estero, però, richiede una valutazione attenta di una serie disparata di fattori, tra cui anche il contesto economico, le politiche fiscali e i settori con un potenziale più elevato nel mercato di riferimento. In questo frangente, Dubai si afferma come una delle destinazioni più promettenti per chi desidera proiettare il proprio business nel mercato globalizzato. Un’economia dinamica, una posizione strategica e politiche fiscali vantaggiose sono solo alcuni dei caratteri per i quali investire a dubai si rivela particolarmente vantaggioso, con una città che si afferma come un hub globale per le imprese, soprattutto in determinati settori. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali sono i paradigmi del fare impresa più gettonati a Dubai.
Tecnologia e innovazione
Uno dei principali settori per i quali Dubai spicca come polo di assoluta eccellenza è quello dell’innovazione digitale. La città mediorientale, infatti, rappresenta un centro tecnologico in fortissima espansione, soprattutto grazie agli investimenti di imprenditori locali ed internazionali nei progetti delle Smart Cities. Non solo, in questo contesto si effettua una ricerca sempre più estensiva in tecnologie come la blockchain e l’intelligenza artificiale. Le startup tecnologiche trovano a Dubai un ecosistema particolarmente favorevole, grazie ad incubatori, acceleratori ed incentivi fiscali di sorta. Non solo, Dubai si afferma come una realtà leader nella sostenibilità e nella green tech, creando numerose opportunità d’impresa agli stakeholder interessati a questo paradigma.
Turismo e ospitalità
Un altro dei mercati più ferventi a Dubai è, sicuramente, quello del turismo, visto che questa città estremamente moderna e dal fascino surreale offre numerose attrazioni e proposte di svago, soprattutto nell’ambito del lusso sfrenato. Ogni anno, milioni di visitatori incrociano i passi all’ombra dei suggestivi grattacieli di Dubai, grazie anche ad eventi globali, attrazioni uniche e infrastrutture di elevata caratura. Gli investimenti nel settore alberghiero, nella ristorazione e nel turismo in generale vengono, infatti, sostenuti dalla crescita costante in termini di numero di visitatori.
Immobiliari e costruzioni
Il mondo del real estate rappresenta uno dei paradigmi di investimento di maggiore interesse da parte degli stakeholder immersi nei contesti contemporanei. Il mercato immobiliare di Dubai, nella fattispecie, è uno dei più attraenti, grazie a progetti residenziali e commerciali di elevata caratura. Investire nel mercato immobiliare a Dubai offre un ritorno stabile, specialmente grazie alle numerose politiche favorevoli rivolte agli investitori stranieri. Dubai, del resto, è una città in continua espansione, rendendo la domanda di nuove costruzioni sempre crescente, soprattutto in vista di eventi internazionali e manifestazioni sportive di livello che avranno luogo nei prossimi anni.
Sanità e biotecnologia
Il settore sanitario di Dubai sta affrontando un processo di crescita decisamente interessante, soprattutto grazie alla spinta verso l’eccellenza e all’attrazione dei visitatori nei confronti del turismo medico, dettata dalla qualità dei servizi offerti in loco. Vengono, pertanto, incoraggiati investimenti in settori come la biotecnologia, le cliniche specializzate e i servizi sanitari digitali. Investire in infrastrutture sanitarie avanzate potrebbe offrire un ottimo spunto ai professionisti del settore, contribuendo anche ad aumentare il welfare nei vari livelli delle comunità, oltre a contribuire a rendere Dubai un polo di riferimento per le innovazioni biomediche.